BDW 2019

Visual art a BDW2019: installazioni, fotografia e interattività

27 Settembre 2019

Visual art a BDW2019: installazioni, fotografia e interattività

Un fermento creativo in crescendo quello di Bologna Design Week 2019 che trova espressione nella visual art. Nella sua quinta edizione, segnali di innovazione e libere interpretazioni. Tracce creative che fanno da specchio a nuove culture e cambiamenti sociali. Padiglioni della Fiera, luoghi segreti e spazi collettivi. Una serie di mostre e installazioni che abbracciano ogni declinazione delle arti visive. Dalla fotografia alla realtà aumentata.

Un modello espositivo inedito

Cresaie anche quest’anno arricchisce la sua offerta culturale con una mostra tematica. Curata da Angelo Dall’aglio e Davide Vercelli, Famous Bathroom presenta un modello espositivo inedito. Comiuga la visual art più comunemente presente nelle gallerie d’arte al padiglione fieristico. Una libera interpretazione dell’ambiente bagno ispirata da personaggi che nella storia si sono distinti in diversi ambiti. Arte, cultura, scienze, musica e cinema sono così rappresentate dai Beatles a Freud, da Chanel a Mondiran, da Woody Allen a Marilyn Monroe. Grandi fotografie si affacciano sul regno domestico più intimo e di benessere. Ironica e dissacrante è un percorso di ambientazioni nelle quali ogni azienda sceglie la sua icona allestendo il set con oggetti e complementi d’arredo.

Lo specchio della cultura e della società con cui si riconosce un luogo

Allestita alle Scuderie di Piazza Verdi, Fragments, curata da Andreas Sicklinger è un viaggio per le strade del Cairo che fissa cambiementi sociali e periodi storici come nelle pagine di un libro. Un documento storico, un archivio inaspettato che si svela quando ci guardiamo intorno e osserviamo.

“La nostra percezione visiva dello spazio porta all’interpretazione dei suoi contenuti, forme e simboli. Parte di questa percezione diventa lo specchio della cultura e della società con cui si riconosce un luogo.  Va oltre i semplici stimoli percettivi, l’elaborazione cognitiva e l’interazione con lo spazio. Nelle strade del Cairo ci sono cose che testimoniano cambiamenti: tra queste, automobili antiquate, come in una Cuba orientale, mantengono l’ambiente urbano colorato di varietà inaspettata“.

Muoiono ai bordi delle strade, parcheggiate tra altre macchine o dismesse in luoghi isolati. Si dissolvono nella superficie grigia dell’asfalto fino a quando non scompaiono. Le immagini rappresentano l’ultimo atto della loro esistenza dopo la Primavera Araba e le nuove politiche di pulizia del passato.

 

Immagini iconiche scomposte, riempite di colore

Da scoprire in uno dei luoghi segreti della città, l’iniziativa pensata da Marco Miccoli fondatore di Bonobolabo e Cesteria unisce street design a realtà aumentata. Tavole da Skate disegnate in collaborazione con Van Orton Design, Millo, NemO e Marcantonio si animano grazie alla tecnologia messa a punto da Aria e Akanoids. Immagini iconiche scomposte, riempite di colore. Animali in bianco e nero che sorvolano città, ambientazioni naturali e anche interpretazioni personali di società moderne, interagiscono con il visitatore all’interno di uno spazio esotico e misterioso.

Valore alla musica attraverso un pensiero laterale

Discover_thiscover.mp4 è nvece la mostra-evento allestita all’Accademia di Belle Arti ideata dall’associazione Dischirotti. Promuove un collettivo digitale che gravita attorno al mondo delle arti industriali. Dare valore alla musica attraverso un pensiero laterale nello sviluppo di progetti, è la missione. Visual art, digital e musica si muovono insieme grazie a flussi dinamici di informazioni creando un immaginario forte e consapevole per gli artisti. Partendo dal concetto che la musica genera e veicola stili, la selezione di copertine di vecchi dischi in vinile è un progetto che coinvolge 25 motion designer che animano le loro preferite. Lo spettatore scaricando un’app potrà vedere la personale rilettura attraverso realtà aumentata.

Il Programma completo con date e luoghi sul sito Bologna Design Week 2019

Funkdesign.it, media partner ufficiale, seguirà l’evento day by day da lunedi 23 a sabato 28 con post sul blog , su Instagram, con le IG Stories, e anche con live e updates sulla pagina FB, e sul profilo personale di FB.

#bolognadesignweek2019 #bolognadesignweek #bdw2019 #funkdesignit