Design Collisions: quel “fare insieme” che risolve i conflitti
Si fonda sul presupposto che affrontando i conflitti nascano soluzioni. Design Collisions, The Power of Collective Ideas porta al Fuorisalone 2019 l’intelligenza collettiva. Co-design come ricetta per rispondere alle problematiche contemporanee. A cura di Laura Traldi, nell’ambito della rassegna De Rerum Natura in Cascina Cuccagna, 15 progetti raccontano il fare insieme utile alla comunità.
Le differenze non devono essere nascoste o negate
Prende posizione contro divisionismo e isolazionismo, Design Collisions, The Power of Collective Ideas segue approcci tutt’altro che politically correct. Come sostiene Marinella Senatore chiacchierando con Laura Traldi, giornalista curatrice del progetto, il fare insieme permette la risoluzione del confitto. Anzi, nel processo creativo questo deve essere cercato. Solo superandolo può nascere qualcosa di nuovo. Le differenze non devono essere nascoste o negate devono essere affrontate attraverso una narrazione costruttiva.
Abbattere le barriere che impediscono di pensare all’unisono
Abbattere le barriere che impediscono di pensare all’unisono è il chiaro input per trovare risposte a problemi non più individuali ma globali. Un modo di pensare che apre spiragli e che vede nella progettualità una via possibile. Design Collisions raccoglie progetti che mettono al centro l’individuo mentre si mette in gioco all’interno di una comunità, per costruire il bene della stessa.
Il design come strumento di aggregazione e sviluppo
Progetti che dimostrano di poter funzionare nel tempo, facilmente replicabili e con un forte impatto sociale. Design Collisions mostra il design come strumento di aggregazione e sviluppo attraverso un percorso in sei sezioni. Cittadini e Città parla di inclusione. Come i cittadini possono essere coinvolti nello sviluppo urbano. Innovazione e ambiente è l’area del how to per lo sviluppo di soluzioni condivise. Salute e Società spiega invece come creare innovazione diffusa nell’ambito healthcare.
Formazione artigianale e programmi per l’inclusione
Il percorso in Design Collisions continua con Donne e Diritti. Emancipazione e indipendenza economica attraverso la formazione artigianale e programmi per l’inclusione con la realizzazione e la diffusione di kit mestruali. Mano e automazione per valorizzare il lavoro dell’uomo senza rinnegare la tecnologia. Accoglienza e territorio che suggerisce come costruire relazioni sostenibili tra differenti culture.
Design Collisions trova spazio nell’ambito della rassega De Rerum Natura curata da Matteo Ragni e ospitata da Cascina Cuccagna. Il tema di quest’anno è Rinascimento, ispirato al genio di Leonardo Da Vinci, simbolo della rinascita.