Cultura del progetto: studenti a Bologna Design Week 2019
La cultura del progetto fornisce strumenti metodologici analitici e tecnici. Didattica e insegnamento si affermano come driver imprescindibili per le elaborazione di proposte originali, creative e funzionali. La Bologna Design Week 2019 diventa opportunità di approfondimento grazie al coinvolgimento diretto di studenti e allievi di Accademie e Università del territorio. Percorsi temporali che partono dalle esperienze del passato per dare forma a nuove proposte progettuali.
Processi creativi tesi al benessere delle persone e alla salvagardia del territorio
Trova spazio nell’atrio dell’Università di Ingegneria e Architettura la mostra Exhibit Lab: Designing future Designer. È parte della prima edizione di Potdesign educo/produco, che sollecita gli studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado ad attivare, nell’ambito della cultura del progetto, processi creativi tesi al benessere delle persone e alla salvagardia del territorio. Gruppi eterogenei particolarmente impegnati nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale attraverso azioni concrete. La mostra raccoglie oltre 100 lavori tra prototipi, tavole, video, esito dei laboratori di progettazione dei corsi in Design del prodotto industriale e Advenced design.
Una prospettiva che abbracci ricerca e innovazione
Questa mostra è affiancata da This is not Architecture. Raccolta tematica di progetti e tesi, vuole rivendicare una visione evolutiva della cultura del progetto che resiste i tentativi di confinamento, in favore di una prospettiva che abbracci ricerca e innovazione. Un’esplorazione su territori di confine per studiarne e rivelarne il potenziale.
Il Fashion design su scala internazionale
Anche in questa edizione non poteva mancare l’Accademia di Belle Arti. Presente con due iniziative, si confronta con il fashion design su scala internazionale coinvolgendo istituzioni accademiche europee. Una vera e propria settimana della moda all’interno della Bologna Design Week 2019, con un calendario di sfilate e contest.
Definire un orizzonte generale, antropologico e culturale
Il Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate dell’Accademia di Belle Arti di Bologna lavora da cinque anni sul design come generatore di opportunità per lo sviluppo sostenibile. Tema che ha dato un forte orientamento nei percorsi progettuali sviluppati all’interno dei corsi di Fashion Design, Design Grafico e Design del Prodotto, con l’obiettivo di definire un orizzonte generale, antropologico e culturale, individuato come cornice di riferimento per una progettazione futura. Rigenerazione e mobilità sono le due tematiche che emergono sul piano pragmatico. In realtà una sorta di nuovo paleolitico che comprende transitorietà, nomadismo, leggerezza che definisce i permimetri di Design sociale e Design della Comunità da considerare per una nuova cultura del progetto.
Il programma completo con date e luoghi sul sito Bologna Design Week 2019
Funkdesign.it, media partner ufficiale, seguirà l’evento day by day da lunedi 23 a sabato 28 con post sul blog , su Instagram, con le IG Stories, e anche con live e updates sulla pagina FB, e sul profilo personale di FB.
#bolognadesignweek2019 #bolognadesignweek #bdw2019 #funkdesignit