tech

InSinkErator: un vademecum per il World Water Day, basta spreco d’acqua

22 Marzo 2019

InSinkErator: un vademecum per il World Water Day, basta spreco d’acqua

Nella Giornata Mondiale dell’Acqua più nota come World Water Day, InSinkErator, multinazionale americana conosciuta per la produzione di dissipatori alimentari domestici ed erogatori di ultima generazione, stila il vademecum per un corretto consumo idrico.

È la scommessa degli ultimi decenni, architettura e design puntano tutto su tecnologia e sostenibilità. Così anche InSinkErator, leader mondiale nel settore dei dissipatori alimentari, parte del Gruppo Emerson, si evolve con una serie di prodotti per una casa all’avanguardia.

Una rivoluzione che inizia dalla cucina

Una rivoluzione che inizia dalla cucina e che ha a cuore il pianeta e le sue risorse idriche. Evolution 250 di InSinkErator è un potente dissipatore che permette di trattare gli avanzi in maniera istantanea e direttamente dal lavello. Tritura il cibo riducendo i residui in particelle finissime che possono essere eliminate nelle acque chiare. Si basa su movimenti meccanici, silenziosi e non prevede alcun processo chimico.

Litri d’acqua inutilmente gettati

InSinkErator non si ferma qui. Al dissipatore alimentare aggiunge 4N1 Touch, ulteriore passo in avanti nella difesa dell’ambiente. Soddisfa la crescente domanda di acqua potabile filtrata per uso domestico. Funziona come un normale erogatore ma è in grado di emettere flussi d’acqua fredda e caldissima da 30 secondi controllabili attraverso un semplice tasto. Ecosostenibilità modlità on, non si sprecano litri d’acqua, inutilmente gettati in attesa del raggiungimento della temperatura desiderata e, grazie a uno speciale filtro, riduce l’utilizzo di bottiglie di plastica.

La questione dell’acqua non riguarda solo il terzo mondo, è un problema di tutti

Arriviamo al dunque! L’acqua è fonte primaria di vita, ma ogni giorno si sprecano notevoli quantità. La scarsità di oro blu così come viene definita, è la maggiore minaccia di crisi ecologica, economica e politica di un futuro oramai prossimo. Consumi generati da fabbisogni personali ma anche da esigenze industriali. La questione dell’acqua non riguarda solo il terzo mondo, è un problema di tutti.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, conosciuta in tutto il mondo con il nome di World Water Day, InSinkEretor si fa promotore di un vademecum antispreco. Oltre all’installazione di dispositivi smart come quelli utilizzati per Evolution 250 e 4N1 Touch, altri utili indicazioni per seguire abitudini diligentemente proiettate verso il risparmio, come ad esempio:

  • Riutilizzare l’acqua di cottura della pasta per lavare i piatti. (Ricca di amido è ottima per sgrassare le stoviglie).
  • Chiudere sempre il rubinetto mentre si lavano i denti, si fa la barba o lo shampoo.
  • Usare un contenitore per lavare le verdure, lasciandole in ammollo per ammorbidire residui solidi e usare l’acqua solo per il risciacquo.
  • Utilizzare la lavatrice o la lavastoviglie sempre a pieno carico.
  • Ridurre i consumi di acqua in bagno. (L’uso del WC da solo rappresenta in media ben il 30% del consumo idrico di una casa).
  • Irrigare orti e giardini domestici con metodi razionali ed efficienti, riutilizzando l’acqua usata per lavare e bollire le verdure, per cucinare pasta, riso, patate con l’aggiunta di mezzo cucchiaio di aceto per litro (rende il ph più acido e neutralizza i livelli tendenzialmente basici)

L’acqua è uno dei beni più preziosi, riconosciuto dall’Onu come diritto umano universale, ma non è affatto inesauribile.